Benvenuti nel Veteridiario - Blog Clinica Veterinaria San Paolo

Benvenuti nel Veteridiario

Il Blog è morto, Evviva il Blog!

un qualunque esperto di comunicazione

LogoCol
clinica veterinaria torino animali

Anni fa ho frequentato un corso di comunicazione digitale di un’importante scuola torinese. La frase «Il blog è morto» risuonava spesso nell’aula e lasciava intendere a noi studenti che fosse meglio rivolgere le nostre attenzioni altrove.

Chi ero in fondo io, umile chirurgo veterinario, per oppormi a tale sentenza pronunciata dagli esperti di settore? Mi accodavo così passivamente e annotavo: sua maestà il blog è defunto, che venga messo per iscritto. Invece oggi eccomi qua, a fare questo “cappello” più cosciente di allora che in fatto di comunicazione le certezze non esistono affatto.

<< Il blog è invece ancora vivo più che mai>> ed è un modo di esprimersi attualissimo e molto apprezzato dal pubblico

L’idea di dedicarci a questa nuova impresa nasce da un’esigenza insita nel nostro modo di essere e di vivere la professione. L’operato della clinica San Paolo è infatti sempre stato fondato sull’umanità e sulla comunicazione con le persone.

Nessun medico o professionista può dire di svolgere bene il suo lavoro se trascura la comunicazione: abbiamo sempre amato condividere le spiegazioni scientifiche con i clienti, per fornire loro gli strumenti adatti a comprendere la situazione nel miglior modo possibile, perché fosse più semplice lavorare insieme e prendere le decisioni relative ai loro amici animali nel modo più coscienzioso.

Si, siamo noi a scegliere per loro, ma vogliamo farlo insieme a voi: noi con la competenza condivisa, voi con le vostre emozioni.

Competenza tecnica, emozioni. Riferendoci al nostro lavoro non riusciamo a separare questi due elementi con la facilità che siamo soliti usare nel resto degli ambiti della vita. Sembra un ossimoro (ciò che è tecnico non è emozionale di solito), eppure con la veterinaria questo postulato decade miseramente: la scienza viene vissuta con il cuore, senza possibilità di separazione.

Non mi sono smarrito tra le mie parole (e spero neppure voi): questa premessa serve per raccontarvi come da questi semi è nata un’idea. L’idea di condividere aggiornamenti e conoscenze mediche, di mettere in gioco la nostra faccia e la nostra umanità. L’idea di affiancare le stesse alle emozioni quotidiane che ci regala il nostro lavoro (senza le quali probabilmente avremmo mollato da un pezzo).

Vi parleremo di scienza e vi parleremo di noi, del lavoro in team e di amicizia; in questo Veteridiario vi racconteremo delle bellissime storie di uomini e di animali per farvi condividere con noi la nostra vita professionale e spesso anche personale. Vi parleremo di novità tecniche così come di sogni in un mix apparentemente improbabile, ma per questo tanto più simile alle nostre giornate.

Mi auguro che possiate apprezzare il nostro sforzo e che tutto ciò possa essere un ulteriore passo verso quello che ormai molto tempo fa scegliemmo come scopo delle nostre vite: salvare e proteggere i vostri animali.

Evviva il blog!

Il direttore sanitario, Dr. Angelo Sferlazzo

News San Paolo

In questa sezione trovi tutte le ultime novità sulla vita della Clinica