Piani di salute

PREVENZIONE E CURA PER I tuoi animali esotici

Percorsi di prevenzione e cura per i tuoi animali esotici

Cos’è un Piano Di Salute e perchè sceglierlo?

Un piano di salute è un percorso medico diretto ed efficace che mira a prevenire un problema clinico attraverso la corretta profilassi o ad individuare una patologia in tempo utile a garantire le giuste possibilità di cura.
Si tratta di un gruppo di prestazioni mediche che consentono di pianificare nel tempo le azioni di profilassi o screening in base alle esigenze di taglia, razza o fascia di età.

Percorsi specifici per animali esotici cuccioli, adulti e anziani​

Piani di salute personalizzati

Compila e scarica subito i piani di salute per il tuo animale esotico

    * dati obbligatori

    Scopri gli altri nostri piani di salute

    Coniglio

    Profilassi specifiche

    Esperti nel settore medico e chirurgico per conigli da compagnia.

    Cane

    Tutti i nostri piani di prevenzione

    Ci prendiamo cura dei tuoi amici più fedeli e li accudiamo nel modo migliore. 

    Contattaci

    Compila il form per ulteriori informazioni.

      * dati obbligatori

      Questo sito è protetto da reCAPTCHA di Google, al quale si applicano la Privacy Policy ed i Termini di Servizio relativi.

      Veterinario animali esotici Torino: tutte le informazioni

      Hai da poco acquistato un pappagallo e stai cercando un veterinario di animali esotici a Torino e non sai a chi rivolgerti? Hai letto che esiste il veterinario di animali esotici a Torino e ti piacerebbe capire quali sono gli animali che rientrano in questa categoria oltre a canarini e targarughe? O sei curioso di sapere quali sono le visite che il veterinario di animali esotici a Torino, come in qualunque altra città, prescrive per controllare lo stato di salute di questi particolari animali?

      Sei sulla pagina giusta!

      Fermati per qualche minuto a leggere il contenuto di questa pagina che noi di Clinica veterinaria Sanpaolo a Torino, specializzati in animali esotici abbiamo preparato per fornirti tutte le indicazioni su quali sono gli animali esotici e che tipi di esami vengono eseguiti per controllare la salute di questi animali.  Scopriremo insieme che esistono dei piani di salute ad hoc per gli animali esotici che si compongono di screening, visita ed esami delle feci.

      Se sei intenzionato ad acquistare un animale esotico o ne hai appena acquistato o ricevuto uno e vorresti saperne di più, ti suggeriamo di proseguire nella lettura.

      Buona lettura!

      Se hai da poco acquistato un pappagallo o un coniglio sappi che avrai necessità di un veterinario di animali esotici a Torino. Ma quali sono questi animali esotici?

      Vengono definiti esotici i seguenti animali:

      • Conigli
      • Criceti
      • Tartarughe
      • Iguane e serpenti
      • Furetti e tanti altri ancora
      Questi sono soltanto alcuni tipi di animali esotici. Questi animali hanno delle caratteristiche molto diverse dai tradizionali animali, come cane e gatto.

      Infatti, necessitano di attenzioni differenti per il loro benessere e delle cure specifiche in caso di malattia.

      Non tutti i veterinari si occupano di animali esotici proprio perché questi animali richiedono delle competenze specifiche.

      Nella nostra clinica veterinaria a Torino abbiamo un team di specialisti veterinari di animali esotici a Torino che si occupano da anni di questi animali grazie anche ad attrezzature all’avanguardia.

      Il veterinario di animali esotici a Torino così come in altre città, è un veterinario che si occupa non solo di diagnosi, trattamento e cura di questi animali, diversi dai tradizionali cani e gatti, come vedremo nel paragrafo successivo, ma ha un ruolo fondamentale nella gestione quotidiana degli stessi.

      Infatti, il veterinario di animali esotici Torino si occupa di supportare i proprietari di questi animali anche nella alimentazione specifica perché le esigenze alimentari possono variare notevolmente.

      Inoltre, fornisce consulenza su come creare un ambiente adeguato agli animali esotici, individuando i giusti parametri di temperatura, umidità e altri requisiti ambientali necessari per il loro benessere.

      Ed infine, il veterinario di animali esotici Torino aiuta i proprietari di animali esotici a risolvere eventuali problemi comportamentali di questi animali non tradizionali, fornendo anche tutte le indicazioni su come prevenire malattie e sulle buone pratiche di cura.

      Adesso vediamo quali sono le visite e gli esami che un veterinario di animali esotici Torino può prescrivere.
      Come abbiamo visto, nella categoria degli animali esotici rientrano animali quali conigli, furetti, iguane, volatili e tanti altri ancora.

      Le visite che il veterinario di animali esotici Torino esegue su questa particolare categoria di animali possono variare in base all’animale esotico e in base alle sue esigenze di cura.

      In genere, il veterinario di animali esotici a Torino esegue:

      • Visite di routine, durante le quali il veterinario esamina l’animale per assicurarsi che sia in buona salute, valuta la corretta alimentazione e il comportamento e condizioni di vita;
      • Vaccinazioni generiche e specifiche, per prevenire malattie. Ad esempio, le tartarughe possono essere vaccinate contro il virus dell’herpes. In ogni caso, le vaccinazioni da eseguire vengono sempre valutate insieme al veterinario per animali esotici a Torino;
      • Esami del sangue, per diagnosticare malattie o problemi di salute latenti;
      • Radiografie, per rilevare problemi ossei o interni in rettili, uccelli, mammiferi esotici
      • Analisi delle feci, test molto importante per rilevare parassiti intestinali o altre malattie
      A questi esami si aggiungono anche interventi di chirurgia che possono essere eseguiti sugli animali esotici da veterinari specializzati, per rimuovere tumori, trattare lesioni o altre ragioni mediche.

      Adesso che abbiamo visto chi è il veterinario di animali esotici a Torino e quali sono i suoi ulteriori compiti oltre alla cura e prevenzione delle malattie di questi animali particolari, ci sono alcune curiosità sugli animali esotici che il veterinario specializzato soprattutto  in animali esotici sarà ben lieto di spiegarti, se hai deciso di condividere la tua vita con un animale di tal genere.

      Sicuramente, alcuni animali esotici possono vivere a lungo. Ad esempio, le tartarughe terresti possono superare i 100 anni di età e alcuni pappagalli possono vivere anche oltre 80 anni.

      Ci sono poi alcuni animali esotici che hanno delle abitudini alimentari particolari che potranno esserti spiegate dal veterinario di animali esotici per impostare correttamente la loro dieta.

      Fondamentale poi è comprendere le loro caratteristiche per apprezzarne la particolarità. Ad esempio, se decidi di avere un camaleonte sappi che questi ha l’abitudine di camuffarsi e mimetizzarsi con l’ambiente circostante.

      Come vedi, in base all’animale esotico che avrai scelto, sarà fondamentale farsi seguire da un veterinario di animali esotici per imparare a conoscere il tuo nuovo amico e aiutarlo a vivere una vita sana ed equilibrata.

      Nei paragrafi precedenti abbiamo visto quali sono gli animali esotici e quanto è importante farsi seguire da un veterinario di animali esotici a Torino.

      Noi Clinica Veterinaria Sanpaolo siamo una clinica veterinaria specializzata nella cura degli animali esotici a Torino da tanti anni. Si occupiamo delle specie più particolari, grazie ad un team di professionisti che si dedicano a loro, con dedizione e passione.

      Possiamo seguire tutti gli animali esotici fornendo loro le prestazioni sanitarie necessarie, con esami del sangue, esami diagnostici per immagini e, se del caso, interventi chirurgici.

      La nostra clinica, peraltro, è specializzata nel campo della cardiologia veterinaria Torino sia per animali tradizionali che per animali esotici. Abbiamo predisposto un’area speciale per gli interventi, con terapia intensiva per offrire supporto a tutti i nostri amici animali.

      Grazie al team di specialisti veterinari per animali esotici a Torino, predisponiamo anche piani di salute, percorsi medici preventivi nei quali ti indicheremo tutte le prestazioni mediche che consentono di pianificare nel tempo gli esami, gli screening da eseguire, visite e vaccinazioni.

      Se hai da poco acquistato un animale esotico e hai necessità di un veterinario di animali esotici a Torino, non esitare a contattarci.  Saremo felici di prenderlo in cura e spiegarti tutte le caratteristiche del tuo animale esotico per garantirgli una vita ed una dieta sana ed equilibrata.